15/03/2022

In guardia dal Claim "100% riciclato"

L’autorità di autoregolamentazione della pubblicità ha penalizzato un annuncio ritenendolo ingannevole per gli utenti

Le autorità di controllo stanno iniziando sempre più ad avere un occhio di riguardo nei confronti di quanto viene comunicato e pubblicizzato, prendendo provvedimenti in caso di indicazioni che risultano ingannevoli agli occhi degli utenti. 
La conferma di questo è quanto avvenuto nel Regno Unito, dove le autorità hanno valutato un manifesto di una nota marca di bevande che dichiarava che le bottiglie fossero 100% in plastica riciclata, con un asterisco che rinviava ad una dicitura alla fine del manifesto, scritta molto in piccolo, dove veniva precisato che la bottiglia era in plastica riciclata ad eccezione del tappo e dell'etichetta. 
L'immagine aveva inoltre apposto sulla bottiglia il logo del riciclo e la scritta “I'm 100% recycled plastic”.

La pubblicità in questione è stata presa sotto esame dall' autorità competente che ha contestato il claim “100% recycled” anche in presenza dell'asterisco, dal momento che nell'immagine, le bottiglie avevano sia il tappo che l'etichetta in materiale non riciclato e che la dicitura di spiegazione era difficile da leggere poiché posta in fondo al manifesto con caratteri molto piccoli, provocando così nell'utente il pensiero che tutta la confezione fosse in materiale riciclato, cosa non vera. 

In conclusione, tale comunicazione è stata considerata pubblicità ingannevole e l'azienda è stata obbligata a ritirare e rimuovere la campagna dal mercato.

Affidati ai nostri esperti in Green Packaging Claim e promuovi al meglio la sostenibilità e i valori del tuo packaging. Potremo sviluppare la migliore comunicazione in grado di rappresentare il tuo packaging in modo chiaro e trasparente, con affermazioni vere e dimostrabili
 

News cta