05/04/2023

Il packaging sostenibile guida le scelte d'acquisto

Aggiornamenti 2023

Acquistare in modo eco-sostenibile è diventato un tema sempre più rilevante per i consumatori.
Il mercato per la sostenibilità alimentare e non alimentare sta crescendo del 3,4% complessivamente ed è valutato a 14 miliardi di euro. Più di 33.000 prodotti sostenibili o con packaging sostenibile sono disponibili sul mercato, ma ciò che guida le scelte del 40% degli intervistati è l'origine del prodotto, se locale o nazionale, e la tracciabilità della filiera, insieme alla convenienza, naturalmente. 

La sostenibilità è un fattore sempre più importante per l'acquisto di prodotti, sia per il 33% degli intervistati che la considerano come il fattore principale, sia per il 28% di essi che sono attenti al packaging. Ciò si traduce nell'acquisto di prodotti sostenibili fin dalla confezione, con attenzione all'overpackaging e ai materiali.

Si è notato che questo approccio influenza anche la scelta del marchio, poiché i consumatori chiedono coerenza rispetto ai temi green. Il 44% dei sondati è attirato da claims che esprimono strategie improntate alla sostenibilità in tutti gli aspetti che coinvolgono la filiera. 

La rivoluzione verde è guidata dal green packaging
Inoltre, molti consumatori scelgono un prodotto in base alla sostenibilità del packaging e lo considerano un valido motivo per cambiare marchio. Infatti, il 65% degli intervistati sceglie un prodotto a marchio del distributore principalmente per la confezione sostenibile, mentre il 50% ha scelto una marca diversa grazie alla presenza di un packaging green. Infine, il 19% dei consumatori dichiara di aver abbandonato un prodotto a causa del packaging non sostenibile.

Tra comunicazione e informazione
Questo nuovo interesse per la sostenibilità del packaging spinge i produttori e i distributori ad aumentare la comunicazione su queste tematiche. È importante educare i consumatori a una maggiore consapevolezza del loro ruolo nella riduzione dell'impatto ambientale. Informazioni sulla riciclabilità, sulle emissioni di CO2 generate durante la produzione e sulla percentuale di contenuto riciclato, sono già presenti sulla maggior parte delle etichette, anche se questo non risulta essere ancora sufficiente. 

Il 77% degli italiani pensa che un punteggio o un'indicazione chiara sul grado di sostenibilità del prodotto permetta di fare confronti tra i diversi prodotti, inserendo come parametri di valutazione, oltre al prezzo e alla qualità, anche quello del fattore green.

L'Osservatorio Immagino GS1 ha rivelato che in Italia i prodotti che comunicano esplicitamente sull'etichetta come gestire le confezioni dopo il consumo sono cresciuti del 5% in un solo anno, in linea con il trend globale. 

Se desideri ottimizzare il tuo packaging o cercare nuove soluzioni in ottica di sostenibilità ambientale, contattaci subito.
 

News cta