12/01/2022

Il Greenwashing arriva al tribunale come pubblicità ingannevole

Il Tribunale di Gorizia ha bloccato per la prima volta claim di sostenibilità generici e con dati non dimostrati.

Noi di dueO promuoviamo da sempre la vera mentalità green supportata da azioni concrete e claim dimostrabili ed anche per questo ci preme farvi partecipi di questa notizia.

Come riporta Il Sole 24 Ore: “il Tribunale di Gorizia, con l'ordinanza cautelare del 25 novembre 2021, ha condannato l'azienda che aveva lanciato i claim a rimuoverli, fissando anche delle penalità per l'eventuale inosservanza della decisione, e a pubblicare il provvedimento sul proprio sito web. La pronuncia esamina la pratica, in crescita, del “greenwashing”: la strategia di marketing e comunicazione che, facendo leva sulla sensibilità ambientale sempre più diffusa, presenta aziende e prodotti con un'immagine ecologica e sostenibile non corrispondente alla realtà.”  Leggi tutta la notizia su: Il Sole 24 Ore.
 

Questa vicenda rappresenta solo l'inizio delle azioni necessarie per contrastare i messaggi pubblicitari di sostenibilità che contengono dichiarazioni “green” generiche e non dimostrate, le quali rappresentano pubblicità ingannevole.

In dueO crediamo sia fondamentale comunicare la sostenibilità di materiali e dei metodi di lavorazione utilizzati, ma solamente nel caso in cui lo siano veramente. Le dichiarazioni ambientali non possono essere improvvisate ma derivano da valutazioni ed analisi come studi LCA sul ciclo di vita o verifiche sul fine vita dei prodotti. 

Grazie al nostro servizio di consulenza e supporto sui claims etici e di appeal, possiamo individuare per te la migliore comunicazione in grado di rappresentare l'azienda in modo chiaro e trasparente, con affermazioni dimostrabili.
 

adeguarsi-etichettatura-ambientale

News cta