Sostenibilità e ciclo di vita del packaging e dei materiali

dueO ha a cuore da sempre il concetto di ecosostenibilità che cerca di esprimere in ogni progetto che offre, in particolare attraverso l’ottimizzazione di volumi o la riduzioni di consumi e rifiuti; inoltre presta attenzione all’utilizzo di materiali maggiormente e facilmente riciclabili (risorse rinnovabili)

La progettazione è emerso essere alla base di un’economia circolare e della sostenibilità perciò dueO pone grande attenzione all’intero sistema produttivo ed ecologico considerando le relazioni circolari tra le diverse componenti quali i materiali, l’innovazione e la prevenzione. DueO desidera rispondere alle richieste di un’economia che vuole auto-rigenerarsi al fine di ridurre l’impatto umano sull’ambiente.

 

Si offrono valutazioni di sostenibilità ambientale del packaging a 360° attraverso considerazioni e approfondimenti sulla scelta dei materiali più idonei nell’ottica di un’economia circolare sempre più necessaria e fondamentale.

 

Si progettano i prodotti pensando fin da subito al loro impiego a fine vita quindi con caratteristiche che permettano una facile separazione ed il recupero del 100% dei materiali lungo tutta la filiera del riciclo.

 

Secondo i principi di un’economia circolare che incentiva e sostiene un’Europa a zero rifiuti, dueO costruisce con i suoi clienti, nuovi packaging virtuosi più vicini alle esigenze dei consumatori, poco impattanti, ad alto valore sociale e territoriale.

 

DueO fornisce assistenza per gli Studi LCA (Life Cycle Assessment, ovvero Valutazione del Ciclo di Vita) i quali permettono di valutare gli impatti ambientali e di comprendere quali siano i punti che influiscono maggiormente, tali da necessitare di interventi di miglioramento.