18/07/2022

Direttiva SUP: il punto sull'applicazione e le sue linee guida

Ad un anno di distanza dal recepimento della Direttiva SUP, la situazione non è molto prospera.

La direttiva europea sulle plastiche monouso (Sup, single use plastic) è entrata in vigore il 14 gennaio 2022  ma ancora molti produttori europei di imballaggi in plastica sono in allerta poichè diversi stati membri non hanno ancora recepito il requisito obbligatorio della direttiva Sup e questo è attribuibile alla grande fretta con cui è stata adottata nel 2019. 
Per fare chiarezza sulla situazione, EUPC (associazione dei trasformatori europei) e due associazioni del comparto della trasformazione stanno studiando l'attuazione della direttiva SUP negli stati membri. Ad oggi solo 13 stati hanno concretizzato i divieti sulle cannucce, alcuni imballaggi da asporto e bicchieri monouso in EPS. Nonostante il provvedimento sia noto da 4 anni, c'è ancora molta confusione riguardo la direttiva sulla plastica monouso in Italia, in quanto non tutti i punti risultano essere chiari.
 
Per questo motivo, Conai si è dato da fare pubblicando un documento di linee guida intitolato “Attuazione alla Direttiva SUP: quali le ricadute nel settore imballaggi in Italia?”, visionabile qui, contenente i principali contenuti della direttiva antiplastica e gli ambiti di applicazione, fino a chiarire aspetti più specifici. 
Si potranno trovare risposte a domande come ad esempio: cosa differenzia un piatto da un contenitore per alimenti? Quali requisiti sono previsti per i tappi dei contenitori in poliaccoppiato? Come ci si comporta nell'etichettatura di bicchieri e tazze in bioplastica, in particolare per l'obbligo di indicare “fatto in plastica“, che potrebbe confondere l'utente nel differenziare correttamente il manufatto?
Questo documento è stato creato per facilitare l'interpretazione della norma con esempi pratici e una sezione di FAQ che verrà integrata.


In dueO siamo al tuo fianco nella comprensione della direttiva e per risolvere ogni ulteriore dubbio. 
Non esitare a contattarci compilando il Form a fondo pagina.
 

News cta